La creazione di un progetto sul web non può prescindere dalla conoscenza tecnica dei vari processi necessari a farlo crescere, sviluppare e raggiungere il successo. Il tutto volto a far ottenere all’ideatore i giusti guadagni legati alle commissioni pubblicitarie o alla vendita e diffusione del marchio collegato al sito.

Per questo motivo può essere molto importante conoscere tutte le tecniche per portare i contenuti in alto nelle classifiche di Google: la migliore occasione formativa, nella capitale, è offerta anche internamente ad alcune web agency cui il principale lavoro è quello dello sviluppo e della realizzazione siti web Roma, come ad esempio ElaMedia Group.

Il master per gestire progetti web

Attraverso la formazione proposta dal Master in questione, gli studenti sono in grado, nel corso di un determinato periodo di tempo e studio intensivi, di trasformare l’idea di un sito in un progetto vero e proprio da impostare, analizzare e rendere disponibile online a tutti gli utenti che ogni giorno navigano sul mezzo di comunicazione più importante al mondo.

L’obiettivo è quindi duplice: da una parte, far comprendere le potenzialità del web per promuovere la propria attività o la propria passione, dall’altra capire come impostare il sito in modo da non restare nell’anonimato, ma uscire e dimostrare le proprie competenze, diventando punti di riferimento per gli altri utenti dell’immensa rete internet.

I contenuti del percorso formativo

Spesso i master hanno una durata considerevole, visto i moduli presenti e l’immane roba da studiare, questo preciso percorso in ambito web, aiuta ad approfondire le numerose tematiche relative allo sviluppo di un progetto web, suddividendo la didattica in moduli specifici dedicati ai vari argomenti necessari da trattare . Ogni argomento è poi affrontato non solo a livello teorico, ma anche attraverso esercitazioni e laboratori pratici, ideali per permettere al discente di mettere mano direttamente su ciò che viene trattato in aula, in modo tale da avere affianco sempre il docente nel momento del bisogno.

In particolare, i vari moduli che compongono il percorso in ambito web riguardano:

  • Progettazione e sviluppo (HTML, CSS, CMS): conoscenza del codice HTML e dei fogli di stile, come collegarli, come trattarli ecc. Per CMS invece si intendono i vari Content Manager System Open Source, quali Joomla e Wordpress i più utilizzati al momento.
  • Promozione del progetto (Web marketing, SEO, link building): si intendono tutte quelle pratiche necessarie a promuovere il sito web e/o i contenuti per far si che il portale sia in prima pagina sui motori di ricerca.
  • Strutturare un e-commerce: consigli tecnici e pratici che trattano il portale e-commerce, ossia quel sito che altro non è che un portale di compravendita online.

Newsletter