7. Twitter

Social Media Marketing: Twitter

Twitter, dopo Facebook, è la comunity online più importante al mondo, un posto dove è possibile connettersi con amici e non solo. Twitter è considerato un portale informativo che permette a chiunque di creare e sviluppare collaborazioni, creare reti e raggiungere affiliati nella tua specifica nicchia di mercato.

La forza di Twitter è forse la sua semplicità, infatti, invece di preoccuparsi di creare degli account pieni di dettagli, o postare articoli lunghi e professionali, attraverso messaggi lunghi 140 caratteri, è possibile raggiungere velocemente i propri follower.

Avevate mai pensato che attraverso twitter fosse possibile anche trovare nuovi prospetti e nuovi clienti? Bene, è proprio così.

Amministrare un account su Twitter è semplice. Tutto parte dall’inserimento di un nome e cognome, di un indirizzo email e di una password. Completata questa fase, sarai subito in gradi di twittare anche tu!

Twitter è diventato uno strumento di marketing assai diffuso grazie al quale è possibile rimanere in contatto con i propri follower inviando brevi messaggi con frequenza anche giornaliera. Costruire una base di follower potenziali clienti è l’obiettivo di qualsiasi campagna di marketing su Twitter. Per ottenere ciò, ecco un elenco di 4 condizioni a cui non è possibile venire meno.

  1. AUMENTARE I PROPRI FOLLOWER Twitter si basa essenzialmente sul numero di tuenti che decidono di seguirti. Più utenti ti seguono e più grande sarà la diffusuine del tuo messaggio attraverso questo social network. Se riesci ad ottenre follower targhettizati, cioè in qualche modo legati ed interessati alla tua nicchia di mercato, maggiori saranno le possibilità che la tua base di potenziali clienti aumenti nel tempo.
  2. POSTA CON REGOLARITÀ Un’altra caratteritica importante di Twitter è quella di essere sempre pronti a postare nuovi contenuti, rispondere ai nuovi follower e ad inviare messaggi diretti. Quando qualcuno fa riferimento alla tua attività, oppure retwitta i tuoi messaggi, fagli arrivare i tuoi ringraziamenti. Ma fallo in tempo.
  3. SEGUI ANCHE TU All’inizio, avventurarsi su Twitter può essere scoraggiante, perché il numero di follower sarà forzatamente basso. Per questo, puoi cominciare a collezionare follower interessati alla tua nicchia di mercato, seguendo utenti che hanno già stabilito la propria presenza su Twitter e che ovviamente hanno gli stessi tuoi interessi.
  4. L’ARTE DEL TWEET La prima regola di base quando si inizia ad usare Twitter è quella di non spammare l’account dei propri follower con messaggi promozionali. Invece, invia tweet con contenuti di grande qualità. Mostra agli altri la tua autorevolezza e competenza.
  5. SOCIALIZZARE Twitter è un social network, di conseguenza sii sociale! Usa i tweet per creare una relazione con chi ti segue. Quando leggi il post di qualcuno che ti piace, fallo presente. Se c’è qualche utente che chiede un consiglio, rispondi. Cerca di farlo in modo simpatico e in modo personale.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.