6. Facebook

Social Media Marketing: Facebook

Fare marketing con Facebook sta diventando una pratica sempre più importante e sempre più diffusa grazie e soprattutto alla crescita esponenziale che la stessa Facebook sta registrando in questi ultimi anni. Se pensiamo che la creatura di Mark Zuckerberg ha raggiunto i quasi 800 milioni di account, è facile intuire la sua portata. Anche in termini di marketing.

Tuttavia, non bisogna commettere l’errore di aprire il proprio account su Facebook e cominciare a promuovere in maniera aggressiva i propri prodotti, cosa che rischierebbe di rivelarsi un boomerang. È bene ricordare che Facebook è un sito sociale dove il 99% degli utenti sono lì per connettersi con i propri amici o per conoscerne di nuovi e non per essere bombardato da messaggi promozionali di chicchessia.

Ora nel social media marketing, e quindi anche per Facebook, l’unico modo per attirare potenziali clienti è quello di usare l’attraction marketing. Questa tecnica consiste nel proporre se stessi come esperti di un determinato settore, o come fonte autorevole. In questo modo, chi è interessato alla tua nicchia di mercato, verrà a cercarti, ti seguirà e infine, acquisterà da te.

Per iniziare ad usare Facebook con lo scopo di far conoscere il propri brand e i propri servizi, sarà necessario i passaggi che andiamo ad elencare:

  1. CREARE UN PIANO DI MARKETING Il primo passaggio è quello di definire la propria presenza su Facebook, cercando di capire chi sono i tuoi clienti e chi fa parte della tua audience. In base a questo è possibile stabilire i propri obiettivi e realizzare un piano di marketing.
  2. CREARE E PERSONALIZZARE IL PROPRIO ACCOUNT Aprire un account personale su Facebook rappresenta solo il primo passo. Poi sarà necessario, ad esempio, modificare il proprio profilo, attivare la propria Fan Page, personalizzarla nel modo corretto, inserire la Call to Action nel modo e nel punto giusto e così via.
  3. GENERARE FAN A cosa serve la presenza su Facebook se non si riesce a creare la propria comunità di fan? A nulla. Bisogna quindi mettere in opera tutta una serie di strategie gratuite che hanno lo scopo di aumentare i propri fan, ottimizzare la pagina per i motori di ricerca, utilizzare le app di facebook a nostro vantaggio e usare video e immagini per aumentare l’appeal del nostro profilo.
  4. AUMENTARE L’INTERAZIONE CON I FAN Il segreto per un’efficace azione di marketing su Facebook è non è solo quella di avere più fan possibile, ma anche e soprattutto quella di avere un interazione quasi quotidiana con loro. Per fare questo bisogna porre delle domande, rispondere alle loro richieste, essere di supporto, condividere contenuti interessanti e giocare con loro.
  5. ANALIZZARE E MISURARE LA PROPRIA PRESENZA Facebook, avendo intuito quanto possa essere utile al proprio piano di marketing, l’attività che attraverso di essa viene svolta da piccole o grandi aziende, ha deciso di mettere a disposizione uno strumento molto interessante per verificare i risultati ottenuti. Questo strumento si chiama Facebook Insights, sistema grazie al quale è possibile comprendere se le nostre iniziative hanno un riscontro reale.

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