3. Google Analytics e i Social Media

Una volta attivati gli account presso Facebook, Twitter e YouTube, è importante capire se il tempo a loro dedicato porta dei benefici al proprio brand e al proprio business. Sebbene tenere traccia dei social media e quantificare l’impatto che possono generare può essere un’operazione complessa, fortunatamente è possibile sfruttare uno strumento efficente e gratuito come Google Analytics.

Come detto nel capitolo ad esso dedicato, questo è uno strumento eccellente per monitorare le prestazione di un sito, anche in relazione al traffico proveniente dai social media.

Per poter procedere però, dobbiamo configurarlo. Dando per scontato che hai già attivato il servizio (se non è così, procedi subito...), nei passaggi che seguono, indichiamo come configurare Google Analytics per misurare i valori che ci interessano.

CONFIGURAZIONE SEGMENTI AVANZATI

Supponiamo che i Social Media di cui vogliamo tenere conto siano Facebook, Twitter e Youtube. In questo caso, il primo passaggio da fare, dopo aver effettuato l’accesso al proprio pannello di Google Analytics, è il seguente:

  1. Sotto la scritta Panoramica visitatori, clicca su Segmenti avanzati e poi su + Nuovo segmento personalizzato (FIG 1).
Google Analytics e Social Media
  1. Ora bisogna mettere dei particolari valori, affinché Analytics possa misurare il traffico che i singoli Social Media convogliano verso il nostro sito. Facciamo l’esempio di Facebook (FIG. 2).
  1. Nel campo nome inserire Facebook
  2. Nel menu verde a tendina selezionare Sorgente
  3. Inserire il valore facebook.com sul campo presente
  4. Aggiungere altre linee aggiungendo anche i valori m.facebook.com (traffico da cellulare), static.ak.facebook.com (iFrame di Facebook)
  5. Infine clicca sul pulsante Salva.
Google Analytics e Social Media

Poi, procedere nello stesso modo con Twitter (i valori da aggiungere sono twitter.com e t.co), con Youtube (youtube.com) e volendo con Google+ (plus.url.google). Dopo aver configurato questi segmenti avanzati, Google Analytics ci fornirà una panoramica del traffico generato dai Social Media appena aggiunti, anche per i periodi precedenti alla configurazione. Ad ogni Social Media verrà assegnato un colore che ci aiuterà ad avere subito un buon colpo d’occhio sui differenti risultati dei singoli segmenti.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.