9. Conclusioni: fare da soli oppure no?

Dire che fare marketing attraverso i social media sia la nuova frontiera per chi si occupa di promozione e commercializzazione è un’affermazione corretta. Questa nuovo sistema offre opportunità di diffusione prima d’ora inmpensabili. E la cosa più affascinante è che il Social Media Marketing è completamente gratuito.

Tuttavia, come appare subito evidente dalla letture di questa guida, fare Social Media Marketing è un’operazione non complessa ma molto impegnativa. Soprattutto da un punto di vista del tempo da impiegare. Per questo motivo è possibile scegliere di percorrere due strade:

  1. FARE DA SOLI In questo caso, in teoria ci saranno costi pari a zero e tutto quello che si riuscirà ad ottenere sarà guadagnato. Creare una propria comunità, interagire con loro, convertire gli amici in clienti sarà un processo più o meno lungo, a seconda di quanto tempo riusciamo a impiegare. Il ritorno di investimento in questo caso sarà del 100%.

    Tuttavia bisogna tenere presente alcuni aspetti. La parabola di apprendimento delle tecniche di marketing può essere lunga, e il tempo per metterele in pratica pure. Quindi gli effetti e i benefici di questo tipo di campagne potrebbero essere evidente solo su lassi di tempo anche molto lunghi.

    L’alternativa è quella di rivolgerci a dei professionisti.

  2. AFFIDARSI A PROFESSIONISTI Affidere la propria campagna di Social Media Marketing ha, come è ovvio, dei vantaggi ma anche alcuni svantaggi.

    I vantaggi sono quelli di affidare a persone esperte che sanno esattamente cosa fare e come farlo. Questo ridurrà notevolmente i tempi che saranno necessari per cominciare a vedere i primi risultati. Un altro vantaggio è quello di poter utilizzare il vostro tempo in cose che sapete fare e focalizzarvi maggiormente sul vostro business.

    Gli svantaggi sono quelli che ci saranno dei costi da sostenere. Nel caso in cui ci si affida a dei professionisti, consigliamo di chiarire, prima di accettare, quelli che sono i vostri obiettivi e le vostre aspettative. Decidete di affidarvi solo ad esperti che garantiscono dei risultati, altrimenti si rischia di investire del denaro che non porti nessun beneficio alla vostra azienda.

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