5. Gestire più account

Su Internet ci sono oramai un numero sempre crescente di Social Media. Facebook, Twitter, Youtube, Google+, Pinterest e molti altri ancora. Detto questo, è necessario attivare più account possibile per avere una strategia completa ed efficace?

La risposta è, fortunatamente, no!

Gestire una strategia efficace di Social Media è una operazione che richiede molto tempo e molta costanza. Per questo motivo, prima di abbracciare questa affascinante avventura è meglio fare della pianificazione.

Prima di tutto bisogna sapere e stabilire a priori chi si deve occupare della gestione di questo canale marketing all’interno della propria attività e di quanto tempo si ha a disposizione da poter dedicare.

È ovvio che non esiste una risposta uguale per tutti. Ci saranno delle aziende in grado di assumere una o più persone che dovranno dedicarsi esclusivamente a questo compito, oppure attività portate avanti addirittura da una sola persona, che dovrà trovare il tempo di fare anche Social Media Marketing.

Va da sé, che i mezzi e il tempo, nei casi sopra citati saranno molto differenti e di conseguenza dovranno essere differenti le strategie da seguire. Ma le strategie da seguire non dipenderanno dai mezzi a disposizione ma anche dagli obiettivi che ci si deve porre.

Quando si parla di obiettivi, si parla in termini di diffusione del brand, di traffico del sito, di conversioni, di comunità eccetera e ognuno di noi sa quali risultati si vogliono ottenere.

Detto questo, considerando che tutti i social media, ognuno con le proprie caratteristiche, consentono di ottenere tutti i principali obiettivi indicati in precedenza, sarà necessario solo stabilire quali account sociali attivare.

Infatti non avrebbe senso attivare account che poi non si è in grado di gestire e mantenere. Per questo è meglio cominciare con un account, ad esempio Facebook, e capire quanto e come impegnerà le nostre risorse.

Successivamente, in base all’esperienza maturata, saremo in grado di capire se è possibile ed utile aprire nuovi account sociali (Twitter, YouTube, Google+ eccetera).

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.