5. Scopri quanto sia autorevole il tuo stio

In questo articolo presentiamo uno degli strumenti gratuiti messi a disposizione di MarkePla.it. Si tratta di un fantastico tool che vi permette di avere una valutazione generale del vostro sito. Con esso sarete in grado di scoprire quanto sia autorevole, quanto sia “sociale”, quale è la sua posizione su Google.it e molto altro ancora....

Per utilizzare gratuitamente il servizio iscriviti qui.

PageRank: il PageRank è un valore che va da 0 a 10 che Google assegna al tuo sito web. Più alto è questo valore, più importante è il tuo sito. Sono diversi i fattori che lo determinano, i più importanti sono l’ottimizzazione delle pagine che lo costituiscono, i link diretti al sito, l’età del dominio ecc. Più alto è questo valore e più il sito risulterà visibile.

Page Speed: questo valore sta a indicare il punteggio che viene assegnato al tuo sito in funzione del tempo necessario affinché venga visualizzato completamente dal browser. Un sito che viene caricato lentamente è penalizzato sia dai visitatori che dai motori di ricerca come Google, Yahoo, Amazon and eBay. Un valore superiore a 80/100 è un livello buono. Sopra 90/100 è ottimo.

Mi piace: questo valore calcola i “Mi piace” di Facebook. In particolare sta ad indicare il numero di volte che gli utenti di Facebook hanno cliccato su “Mi piace” per l’URL del dominio. Facebook è diventato uno strumento di marketing potentissimo. Più alto è quel valore, più utenti del social network hanno avuto occasione di visualizzare l’URL sulla loro bacheca.

Tweet: come il valore precedente, questo dato indica il numero delle volte in cui l’URL del tuo dominio è stato incluso in un tweet dagli utenti di Twitter. Questo valore non va confuso con il numero di follower del proprio account.

Alexa Rank: il sistema di classificazione di Alexa tiene conto della popolarità dei siti di tutto il mondo. Esso si basa sul livello di traffico che ogni siti riceve da utenti che hanno installato sul proprio browser la toolbar di Alexa.

MozRank: sistema creato da SeoMoz.org che indica l’importanza di un sito su Internet.

Backlink: Numero dei link esterni “follow” diretti al tuo sito.

Link Totali: Numero di link totali (follow, nofollow, interni e esterni).

Page Authority: Punteggio da 1 a 100 che indica la probabilità della pagina a posizionarsi bene sui motori, a prescindere dal contenuto.

Posizione motori di ricerca: strumento per verificare il posizionamento del tuo sito nella serp (search engine result page) di Google.it

Keyword principali: le keyword principali attraverso le quali il tuo sito viene trovato dagli utenti di Google.it

Keyword recenti: le ultime ricerche attraverso le quali gli utenti hanno raggiunto il suto sito web.

NOTA BENE: per attivare le ultime tre funzioni devi copiare ed incollare il codice che trovi una volta registrato gratuitamente alla nostra area utenti. Registrati ora.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.