3. Posizionamento Seo nuova scuola (prima parte)

Come anticipato nel paragrafo precedente, dallo scorso anno sono cambiate le regole per l’ottimizzazione delle pagine web e per fare posizionamento seo o ottimizzazione seo.

Nuova scuola per il Posizionamento Seo

Infatti Google, oltre ad individuare le parole chiave principali di una pagina, ora è alla ricerca di quello che viene definito supporto semantico. L’aggiunta di questo parametro, consente a Google di definire meglio l’argomento principale di una pagina e di penalizzare o escludere dai propri risultati quelle pagine non coerenti con le linee guida per i webmaster linee guida per i webmaster che Google stesso ha reso pubbliche.

Il supporto semantico mette in relazione tra loro tutte le parole presenti. Questo gli permette di avere una valutazione più corretta del contenuto della pagina, senza fare solo riferimento alle keyword inserite dal webmaster nel tag title, description, tag header eccetera.

Scrivere un testo o una pagina coerente con il suo titolo è dunque un primo fattore importante che Google nota nel momento in cui deve dare una valutazione.

Ma non finisce qui, Google ha introdotto nuovi fattori per il posizionamento seo.

Facciamo una prova, e cerchiamo i termini “pallone da calcio”. Il risultato che otterremo sarà una prima dimostrazione sui nuova fattori che Google utilizza. Oltre ai fattori classici, indicati in questo articolo, quello che si nota subito nella pagina dei risultati è la presenza di immagini e di video.

Questi due elementi sono alcuni dei nuovi fattori di cui ogni webmaster deve tener conto. Quando andrete ad ottimizzare una pagina, inserite al suo interno una o più immagini originali (non copiate dal web) e anche dei video, se site in grado di produrli.

Video e immagini vanno ottimizzate, nominandole ad esempio con la parola chiave principale per la quale state ottimizzando la pagina.

Riassumendo, i fattori principali che Google considera sono:

  • Parametri Classici (Title Tag, Description, Tag Header, ecc.)
  • Correlazione parole chiave con testo (Supporto Semantico)
  • Immagini
  • Video

Nella seconda parte di questo paragrafo, spiegheremo gli altri fattori che Google valuta per la valutazione di una pagina web.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.