2.11. Youtube

Youtube è un altro importantissimo canale per generare traffico. Ogni giorno vengono visualizzati milioni di filmati, amatoriali e non. Ecco come poter sfruttare questo servizio gratuito per generare traffico verso il proprio sito.

Oltre che una grande piattaforma per la pubblicazione di video, YouTube è anche diventata una grande opportunità per fare business.

Per procedere non è necessario avere delle grandi nozioni tecniche o capacità specifiche. E nemmeno strumentazioni costose e sofisticate. Per realizzare un video di successo potrebbe essere sufficiente utilizzare la videocamera del telefonino.

Ecco le basi fondamentali da tener presenti nel momento in cui si decide di produrre un video per Youtube.

  1. Parole chiave: anche quando si parla di video, è bene tener presente l’importanza delle parole chiave. La scelta delle keyword più rappresentative è un passaggio fondamentale per promuovere al meglio il proprio video. Anche YouTube offre uno strumento per capire quali sono i termini più utilizzati in sede di ricerca. Il suo nome è: Keyword Suggestion Tool

  2. Titolo: una volta individuate le keyword principali, ricordati di utilizzarle quando scrivi il titolo e la descrizione del video. Allo stesso modo di un annuncio su AdWords o di una pagina web, il titolo e la descrizione devono contenere le keyword pertinenti, assicurandoti di dare un senso compiuto a quello che si scrive.

  3. Commenti: dai la possibilità ai visitatori di commentare e votare il tuo video. Coinvolgere gli utenti è una regola fondamentale nel generare attenzione e traffico verso il tuo sito. Una volta ricevuto un commento, ricordati di rispondere. Fai vedere che sei attento a chi mostra interesse verso i tuoi prodotti.

  4. Rispondi con un video: questa è una tecnica tanto semplice quanto efficace. YouTube infatti, non solo ti permette di commentare i video degli altri, ma ti permette di rispondere attraverso un tuo video. Questo permette una grande esposizione ai tuoi video. Ecco come procedere:

    1. Trova un video con grande successo nella tua nicchia
    2. Prepara una risposta video
    3. Loggati al tuo account e clicca sul campo commenti del video a cui vuoi rispondere. Tra le

    opzioni appare il link “Crea un video di risposta”

    1. Inserisci il tuo video e il gioco è fatto

Ogni volta che il video individuato al passaggio 1 viene visualizzato, l’utente potrà vedere anche la tua risposta.

Argomento precedente

2.10. Twitter

Argomento successivo

2.12. Altri 10 modi per generare traffico

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.