2.10. Twitter

Twitter è un Social Network che si basa sulla pubblicazione di mini post composti da un massimo di 140 caratteri. In sostanza, dopo aver aperto un account con Twitter, è possibile creare la propria comunità (Followers) con la quale scambiare idee, parole, informazioni su di te o sulla tua attività.

Twitter può essere utilizzato come strumento di marketing a patto però che tu costruisca una vera relazione con chi ti segue. Non può essere utilizzato come un semplice strumento attraverso il quale pubblicare notizie sui propri servizi, sui propri prodotti. Devi invece costruire una vera e propria relazione con chi ha deciso di leggere quello che pubblichi.

Attraverso Twitter dunque, è possibile leggere e partecipare alle discussioni di tutti. Quando diventi il follower di qualcuno, significa che decidi di seguire i suoi post (che vengono anche chiamati tweet). Se qualcuno pubblica un post, questo viene riproposto sulla tua pagina e viceversa. Se tu replichi ad un messaggio altrui, il tuo commento verrà pubblicato sulla pagina di chi stai seguendo. In questo modo i tuoi commenti verranno letti non solo dai tuoi followers ma anche dai follower dei tui follower :-).

Per seguire qualcuno basta cliccare la parola follow presente sotto l’immagine di un utente di Twitter.

Se riesci a stabilire un rapporto di fiducia con i tuoi follower, quest’ultimi saranno certamente disposti ad ascoltarti e a seguire i tuoi consigli. Per trovare gente interessata all’argomento di tuo interessi puoi utilizzare Twollo, un sito pensato proprio per permettere a chiunque di trovare altri utenti interessati ad un determinato argomento.

Il servizio è a pagamento, ma è possibile provarlo per un periodo limitato di tempo. Una volta registrati, inserisci fino a 5 parole chiave sull’apposito campo e Twollo di suggerire tutta una serie di iscritti legati alle parole chiave utilizzate.

Argomento precedente

2.9. Facebook

Argomento successivo

2.11. Youtube

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.