4.3. Squeeze page: cosa sono e a cosa servono

Nel campo del Web Marketing si sentono utilizzare diversi termini. Alcuni di questo possono generare confusione soprattutto se indicano elementi non completamente distinti da altri.

È il caso delle Squeeze Page che sembrano confondersi con le Landing Page per tipologia ed funzionalità. Infatti, entrambe le pagine vengono realizzate con lo scopo di catturare nuovi potenziali clienti. Ma, mentre gli obiettivi della Landing Page possono essere differenti (vendita, download, newsletter), l’unico obiettivo di una Squeeze Page è ancora più definito e univoco: ottenere i riferimenti del visitatore per operazioni di marketing future.

Con le Squeeze Page non si cerca di vendere nulla, ma si cerca di far comprendere al visitatore che solo attraverso l’inserimento del suo indirizzo email potrà venire in contatto con del contenuto speciale che altrimenti non sarebbe in grado di ottenere. Per questo motivo, per aumentare la propria credibilità agli occhi del visitatore, è assolutamente necessario fornire delle informazioni di valore in cambio del suo indirizzo.

Per ottenere credibilità, è consigliato l’invio di materiale di valore sotto forma di email oppure tramite un e-book. Il contenuto può essere, nel caso in cui si voglia vendere un corso completo di chitarra, un mini corso realizzato con cura che faccia capire quali siano i benefici se l’utente decide di acquistare il corso completo.

Il contenuto del mini corso deve essere di qualità. Non soddisfare le aspettative del visitatore, significa perdere la possibilità di ogni vendita futura.

L’indirizzo email inserito nella pagina, deve essere inviato ad un sistema di autorisponditori che invii in tempo reale l’informazione promessa. Gli autorisponditori sono uno degli strumenti più validi per fare direct marketing: marketing diretto e focalizzato al visitatore che ha inserito il suo indirizzo email.

Argomento precedente

4.2. Landing Pages: cosa sono e a cosa servono

Argomento successivo

4.4. E-book gratuiti

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.