4.5. 10 modi per far crescere la tua lista

In questo paragrafo vengono indicati 10 modi per ottenere l’indirizzo di chi visita il tuo sito.

  1. Iscrizione a Newsletter: un modo molto semplice e diffuso per spingere i visitatori a dare il loro indirizzo email è quello dell’iscrizione alla newsletter del tuo sito. La newsletter deve, oltre ad essere gratuita, fornire importanti spunti e idee sul settore di tuo interesse. Il visitatore si convincerà ad iscriversi, o mantenere l’iscrizione, solo se troverà utile il suo contenuto.
  2. Organizza concorsi: a chi non piace partecipare ai concorsi, magari per il solo piacere di arrivare primi? Bene, questo è un sistema valido per coinvolgere i visitatori ad inserire i loro dati. Ad esempio, se vendi macchine per il gelato, organizza un concorso di questo tipo. Chi invierà la foto del gelato più bello verrà messo in home page oppure riceverà un premio speciale da stabilire.
  3. Consulenza Gratuita: se sei esperto in un determinato settore, il miglior modo per affermare la tua autorevolezza, è quello di offrire un servizio di consulenza gratuita. I visitatori in questo modo saranno più che felici di poter fornire il proprio indirizzo email in cambio di un tuo parere.
  4. Commenti: dai la possibilità a chi naviga sul tuo sito di inserire dei commenti rispetto ad una news o ad un articolo pubblicato. Questo consente da una parte di coinvolgere i visitatori, dall’altra di ottenere il loro indirizzo.
  5. Pubblicazione Articoli: in questo caso non sei tu che devi fare il “lavoro sporco”. Intendiamo dire che è possibile implementare nel proprio sito un sistema per la pubblicazione di articolo scritti da altri che potranno farlo solo previa iscrizione.
  6. Utilizza i sondaggi: fai delle domande semplici che riguardano il tuo settore, implementa dei sistemi per fare sondaggi su questioni anche diverse tra loro. Chi vorrà rispondere potrà farlo inserendo il suo indirizzo email.
  7. Servizi Gratuiti: la pubblicazione di servizi gratuiti sul proprio sito è un sistema efficace per attirare traffico e fidelizzare i visitatori. Più è utile il servizio gratuito più grandi saranno i benefici che ne riceverai.
  8. Guestbook: il guestbook è un sistema che ha avuto un grande successo qualche anno fa. Tuttavia può avere ancora il suo perché. Gli utenti che visitano il tuo sito possono trovare simpatico lasciare la loro firma sul guestbook.
  9. Pubblicità gratuita: organizza una sezione del tuo sito affinché i visitatori possano avere la possibilità di inserire un link al loro sito con una breve descrizione.
  10. Membership: è possibile riservare una sezione del sito con degli approfondimenti che possono essere letti solo previa registrazione. Questa è funzione della Membership che per essere più appetibile deve essere gratuita.
  11. Materiale gratuito: regala attraverso le tue pagine qualsiasi cosa che abbia un certo valore. Anche in questo caso, chiedi un indirizzo email in cambio.
  12. Corso gratuito per email: invia a chi si iscrive sull’apposito modulo un breve corso gratuito, oppure un report interessante.
  13. Suggerisci ad un tuo amico: questo è un modo semplice da inserire nelle proprie pagine per consentire al visitatori di suggerire il contenuto del tuo sito. Inserendo l’indirizzo del mittente e del destinatario, verrà spedito un messaggio preimpostato.

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