8. Testare e misurare i risultati

Testare e misurare

La realizzazione di un piano di marketing è il frutto di molte componenti, ognuna delle quali deve combinarsi nel migliore dei modi con le altre. Creare un sito ottimizzato, ottenere traffico, costruire una lista per fare email marketing, chiudere una vendita sono alcune di queste componenti.

Ognuna di loro ha un ruolo fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Tuttavia non è detto che questo accada, o più semplicemente, ci possono essere alcune componenti che funzionano bene, altre no. Comunque c’è sempre qualcosa da migliorare e modificare in quanto Internet è un mondo molto dinamico in continuo e rapido cambiamento.

Come è possibile capire quello che funziona e quello che non funziona? La risposta è una sola: tracciare e misurare le prestazioni del sito. Misurare e analizzare i risultati delle strategie messe in campo è un passaggio vincolante che sta alla base di ogni progetto sviluppato su Internet.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.