2.7. Genera traffico partecipando ai forum

Uno dei metodi più efficace per attrarre traffico in modo gratuito è quello di partecipare ai tanti forum che si trovano online. Sebbene questo metodo sia semplice da applicare è bene tener presente alcuni accorgimenti per massimizzare i propri sforzi.

Su Internet si possono trovare un numero praticamente infinito di forum che trattano argomenti di ogni genere. Per questo motivo è importante fare una selezione e cominciare a frequentare i 3 o 4 forum più importanti.

Alcuni di questi obbligano l’utente a registrarsi per poter partecipare alle conversazioni, oppure semplicemente per poter personalizzare la propria firma. Segui la policy del forum, il tempo che si impiega ad abilitare il proprio profilo darà i suoi frutti.

Prima di registrarti su uno di essi, assicurati che il forum sia adatto al tuo business. Sarebbe inutile registrarsi ad un forum di appassionati di moto da corse se il prodotto che si vuol promuovere è un corso d’addestramento per cani. Per poter essere sicuri di trovarsi nel posto giusto basta leggere uno o più post.

Una volta registrato, comincia a contribuire alle discussioni, rispondendo ai post degli altri membri. Fallo in modo educato e posta informazioni di valore e pertinenti. Più la tua risposta sarà utile, più verrà letta e commentata.

Un utile strumento che ogni forum mette a disposizione dei propri membri è la firma. Attraverso di essa, è possibile, allegare in automatico, utili informazioni che riguardano il tuo sito. La firma può contenere uno slogan oltre all’indirizzo web.

Un ultimo accorgimento, ma certamente non meno importante, è quello di capire che tipo di link i gestori del forum permettono di pubblicare. Molti forum infatti, hanno adottato un sistema per cui ai link postati dai membri viene assegnato un tag chiamato rel=”nofollow”.

I link che contengono questo tag, non hanno valore per i motori di ricerca anche se cliccando su di loro è possibile comunque raggiungere la pagina di destinazione. Questo significa che, dove sia possibile, è certamente meglio scegliere forum dove il tag rel=”nofollow” non viene aggiunto ai link sui post.

Argomento precedente

2.6. Article Marketing

Argomento successivo

2.8. Genera traffico attraverso i blog degli altri

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.