6.3. La forza dei testimonial nel Web Marketing

Forza dei testimonials

Quando siamo sul punto di acquistare un prodotto che non possiamo prima provare, quanto sarebbe utile conoscere il parere di chi ha già acquistato quel prodotto? Questa è la forza dell’uso dei testimonial, le cui dichiarazioni devono poter essere lette dai tuoi visitatori.

I testimonial sono clienti che rilasciano delle testimonianze, appunto, sulla loro esperienza avuta presso un sito e l’uso del prodotto acquistato. Se il vostro servizio è davvero valido, se l’assistenza che fornite prima e dopo l’acquisto è quella promessa, non abbiamo dubbi sul fatto che tali dichiarazioni siano largamente positive.

Una dichiarazione di un testimonial, non riguarda solo il servizio offerto, ma anche su altri aspetti che riguardano ad esempio il supporto, l’assistenza post vendita, la vostra velocità di risposta qualora ci fosse la necessità di risolvere un problema.

Quando i visitatori incerti hanno modo di leggere questo tipo di dichiarazioni, è più probabile che decidano di superare la propria naturale diffidenza e decidere di acquistare il prodotto.

Come ottenere le dichiarazioni da parte dei propri clienti? Ci sono diversi modi come per esempio inserire un apposito modulo nel vostro sito. Tuttavia il migliore è certamente quello di chiederlo direttamente al cliente, come forma di favore.

Ecco alcuni suggerimenti su come inserire le dichiarazioni dei vostri precedenti clienti sulle pagine del sito.

  • Usa il corsivo, questo rende la dichiarazione più vera.
  • Non modificare il testo originale con il rischio di far sembrare poco spontanea la testimonianza.
  • Inserisci nome e cognome del cliente.
  • Metti anche gli altri riferimenti che il cliente decide di inserire (sito web, nome azienda, ecc).
  • Metti in evidenza i benefici e i vantaggi che il testimonial ha indicato.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.