2.3. Come creare un blog

Come creare un blog

La realizzazione di un sito può essere una procedura facile o difficile a seconda del tipo di risultato finale che si ha in mente. È possibile iniziare con un sito semplice, statico, composto da poche pagine. Oppure creare un blog per passare ad un livello superiore, in cui sia possibile automatizzare facilmente tutte quelle procedure che altrimenti ci toglierebbero del tempo prezioso. In questo secondo caso, vi spieghiamo come creare un blog gratis.

Un blog è un sito organizzato in modo che il gestore possa pubblicare delle notizie ordinate in modo temporale. È una sorta di diario online di notizie e curiosità, legate ad un argomento specifico, che possono contenere immagini o link interessanti.

Se si sceglie questa soluzione, la migliore piattaforma è certamente WordPress. Il bello di WordPress è che, oltre ad avere un numero infinito di personalizzazioni, è gratuito e presenta numerosi vantaggi:

  • È facile da usare. Non bisogna avere conoscenze specifiche per poterlo gestire.
  • È ottimizzato per i motori di ricerca.
  • È sociale. Un blog offre una grande opportunità di interazione sociale. Attraverso il sito, i visitatori possono dare il loro contributo attraverso il sistema dei commenti.
  • È virale. Alcune informazioni sono spesso propagate più velocemente attraverso i blog rispetto ai normali canali di informazioni.
  • È multimediale. Oltre a contenuti scritti a forma di articoli, si possoni informazioni e notizie attraverso immagini e video.

Avere un blog per promuovere il proprio sito è un metodo fantastico per conquistare i propri clienti e stabilire con loro una relazione duratura. È facile e veloce da realizzare e permette di rimanere in contatto con i propri clienti senza difficoltà.

Dal momento che i blog generano un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, questi genere di siti possono raggiungere velocemente un elevato traffico. Se con i vostri contenuti sarete in grado di garantirvi un numero di visitatori sufficienti, allora sarete sulla strada giusta per ottenere il successo che vi siete prefissati.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.