5.1. Capire come funzionano i filtri anti spam

Qual è il principale nemico che impedisce ai nostri messaggi di raggiungere i destinatari? La risposta è ovvia: lo spam. Quasi il 30% delle email “legittime” non raggiunge il destinatario. Il motivo di questa percentuale così importante è da attribuire ai filtri antispam che, sebbene siano migliorati con il tempo, sono lontani dall’essere perfetti. Capire come funzionano può aiutare ad evitare che i messaggi inviati finiscano nel cestino.

I filtri anti spam basano la loro selezione secondo i seguenti criteri:

  • Bayesian Analysis: questo sistema utilizza formule matematiche per analizzare il contenuto di un messaggio. Si basa sulle scelte dell’utente che classifica un messaggio come spam oppure no.
  • Black list globalis: ogni messaggio inviato su Internet contiene dei dati che permettono il suo riconoscimento. L’elemento associato ad un messaggio che viene utilizzato per l’azione antispam è l’indirizzo ip. Quando un ip viene classificato come fonte di spam, il filtro respinge tutti i messaggi provenienti da questo ip.
  • Content Based: i messaggi spam contengono parole facilmente riconducibili a messaggi pubblicitari non autorizzati. Parole come Viagra, Cyalis ed altre simili fanno subito scattare le antennine al filtro che blocca il messaggio.
  • Volume Based: i messaggi che hanno milioni di destinatari sono al 99,9% messaggi spam. I filtri spam in questo caso classificano un messaggio come tale e ne impediscono la diffusione.
  • White e Black List: ogni programma di posta elettronica consente al suo gestore di selezionare una lista di indirizzi dai quali si desidera ricevere messaggi (white list) e una lista di indirizzi (black list) dai quali non si desidera ricevere posta.
  • Community Based: alcuni tra i programmi più popolari si basano su questo tipo di filtro. C’è una comunità di utenti che segnala una lista di spammers. I mittenti che fanno parte di questa lista non potranno inviare messaggi presso la casella protetta da questo filtri community based.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.