4.1. Siti di recensioni per individuare nuove nicchie

Questa tecnica consiste nel trovare nicchie di mercato, o semplicemente dei prodotti profittevoli, grazie a quei siti che consentono ad ogni utente di lasciare il proprio parere sul prodotto acquistato.

Questi tipi di siti, ci consentono di trovare i prodotti più “caldi” e richiesti. Un sito basato sulle recensioni dei prodotti stessi, fatte sia da chi gestisce il sito, ma anche dai loro visitatori.

Guida sull'Affiliate Marketing

FIG 1: Sito di recensioni alatest.it

Per rintracciare un sito di recensioni, per poi fare le nostre verifiche, basta digitare una keyword del tipo “recensioni”, “test prodotto” oppure “sito per recensioni”. Proviamo a fare un tentativo su Google e un risultato che ci balza all’occhio è alatest.it (FIG 1). Questo è proprio quello che stavamo cercando. Si tratta di un sito di raccolta di recensioni e test provenienti da tutto il mondo su prodotti di elettronica di consumo e non solo.

L’home page del sito è già una fonte di ispirazione notevole con i prodotti più hot del momento. È possibile inoltre fare delle specifiche richieste in funzione dei prodotti che possono riguardare la nostra nicchia o semplicemente, nel caso in cui non abbiamo ancora trovato il nostro prodotto, ricerche più generiche.

Inseriamo la parola aspirapolvere sul campo di ricerca e quello che otterremo sarà una conferma del fatto che gli aspirapolvere Roomba sono dei prodotti che fanno al caso nostro, ma ne troviamo degli altri.

Scorrendo i risultati troviamo la voce aspirapolvere Imetec che può consentirci di individuare una nuova nicchia. A questo punto iniziamo con le nostre verifiche. Quante volte questa keyword viene utilizzata su Google? La risposta è 1.900 al mese.

Ora verifichiamo la competizione per questo termine. Una ricerca su Google, con l’uso del plugin SeoQuake ci dice che la competizione è molto bassa. Adesso non ci rimane che verificare se il prodotto ha un programma di affiliazione.

Digitando la semplice combinazione di parole Imetec affiliazione, otteniamo quello che stavamo cercando. Unieuro.it non solo vende il prodotto, ma ci permette di promuoverlo attraverso il loro programma di affiliazione.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.