1.5. Il ruolo dei competitori

Qualsiasi sia il tipo di attività che si intende intraprendere on line, una corretta valutazione dei competitori con cui ci si dovrà misurare, è un aspetto importante. Questo stesso discorso deve essere fatto anche per l’affiliato che dovrà tener conto di coloro che da tempo si sono cimentati nella nicchia di mercato individuata e che avranno degli ovvi vantaggi dovuti al tempo e all’esperienza che hanno già maturato. La presenza dei competitori dunque va tenuta in considerazione ma con la giusta prospettiva.

A volte, quando un affiliato comincia ad analizzare una determinata nicchia, può capitare che sovrastimi l’importanza dei competitori e abbandoni un settore di mercato che invece potrebbe dare delle comunque soddisfazioni.

La situazione ideale per un affiliato è quella di trovare un settore di mercato dove ci sia molta domanda ma poca competizione. Questo perché sarà minore il tempo necessario per poter posizionare il proprio sito in testa alla prima pagina di Google.

Sebbene è possibile trovare delle nicchie di mercato con alta domanda e bassa competizione, la realtà ci dice che spesso troviamo invece nicchie di mercato con grande domanda e grande competizione. Questo non deve scoraggiarci, anzi. Una nicchia con una forte competizione significa una nicchia dove c’è una forte richiesta da parte degli utenti disposti a spendere e ad acquistare prodotti e servizi.

Quindi l’affiliato deve fare una scelta; o concentrarsi su settori con meno competizione posizionandosi in tempi brevi in testa ai motori di ricerca (un mese al massimo), oppure concentrarsi su settori più competitivi, con tempi di attesa più lunghi (due, tre mesi, in alcuni casi anche molto di più), ma con prospettive di guadagno maggiori.

La strategia ideale è questa: iniziare con settori poco competitivi con guadagni più facili, anche se di minore entità, e solo successivamente, quando si è maturata abbastanza esperienza, affrontare mercati più competitivi.

Quindi non ci si deve spaventare quando si affrontano sfide che riguardano mercati dove ci sono dei competitori anche forti. Applicare con costanza le tecniche spiegate su questa guida consente di raggiungere risultati eccellenti in ogni settore. Garantito!

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.