2.3. Google Keyword Tool: cosa è e come funziona

Google Keyword Tool

Il Google Keyword Tool è uno strumento fantastico che consente di conoscere quali sono le parole chiave più utilizzate dagli utenti per effettuare delle ricerche. Quando un utente utilizza Google per effettuare delle ricerche, utilizza delle parole le cui statistiche di utilizzo vengono archiviate e rese disponibili attraverso Google Keyword Tool.

Attraverso questo strumento è possibile quindi sapere quali sono i termini più utilizzati su base mensili sia a livello locale che a livello globale. Per ricerche mensili locali si intende il numero di ricerche effettuate in una specifica nazione, mentre per ricerche mensili globali si intende il numero di ricerche effettuate in un mese senza vincoli geografici, in tutto il mondo.

Google Keyword Tool: mostra solo idee strettamente correlate ai miei termini di ricerca

FIG.1 Mostra solo idee strettamente correlate ai miei termini di ricerca

L’interfaccia di questo strumento permette di personalizzare ed affinare i risultati ottenuti in funzione delle esigenze di ognuno di noi. Alcune delle quali possono risultare molto utili. La prima a cui facciamo riferimento è l’opzione “Mostra solo idee strettamente correlate ai miei termini di ricerca” FIG 1. Selezionando questa opzione, lo strumento di Google ci suggerisce tutta una serie di parole chiave strettamente legate alla parola chiave che noi abbiamo inserito nel campo “Parola o frase”.

Se l’opzione non è selezionata, Google suggerisce tutta una serie di parole chiave più generiche che comunque rimangono correlate alla nostra ricerca.

Ad esempio se inseriamo il termine “infiammazione tendine” con l’opzione selezionata, otteniamo circa 32 suggerimenti tutti contenenti il termine utilizzato “infiammazione tendine”.

Se altresì deselezioniamo l’opzione otteniamo un numero di suggerimenti molto più ampio (circa 100 ) alcuni dei quali però potrebbero non essere del tutto pertinenti con la nostra ricerca come può essere il termine “infiammazione del tallone”.

Google Keyword Tool: opzioni avanzate e filtri

FIG.2 Opzioni avanzate e filtri

Le opzioni avanzate e filtri (FIG 2) consentono invece di vincolare la ricerca ad una determinata lingua e ad una determinata zona geografica. Questo tipo di opzioni possono risultare molto utili se la ricerca che si sta facendo ha come obiettivo quello di capire esattamente il numero di ricerche effettuate in un determinato mercato (lingua).

Se ad esempio, quello che ci interessa è sapere quante ricerche vengono fatte utilizzando i termini parmigiano reggiano in Irlanda, perché magari stiamo valutando l’ipotesi di esportare questo prodotto in Irlanda, selezionando le opzioni corrette avremo modo di scoprire che vengono effettuate quasi 50.000 ricerche su base mensile per questi termini.

L’ultima opzione che va tenuta presente è il tipo di corrispondenza che può essere estesa, esatta o frase (FIG 3). Cosa significa? Significa che quando si seleziona una delle corrispondenze indicate si ottengono dei risultati differenti.

Google Keyword Tool: tipo di corrispondenza

FIG.3 Tipo di corrispondenza

Con la corrispondenza estesa (e opzione “Mostra solo idee strettamente correlate ai miei termini di ricerca” disattiva) si ottengono risultati che tengono conto delle parole chiave utilizzate in modo esteso appunto. Cioè i risultati indicano, non solo l’esatta combinazione di keyword da te suggerite, ma anche in ordine invertito, ordine sparso, sinonimi o addirittura keyword non strettamente correlate (Es: spazio web, web spazio, spazio per sito web, sito gratis)

Con la corrispondenza esatta, i risultati saranno simili alla precedente situazione ma i terranno in considerazione solo e soltanto frasi in cui sono presente i termini utilizzati nell’ordine da te inserito (Es: spazio web, spazio web gratuito joomla)

Con il tipo di corrispondenza frase, i suggerimenti di Google Keyword Tool diminuiranno in quanto otterremo solo e soltanto parole chiave contenenti i termini da te utilizzati e nell’ordine inserito.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.