4.3. Usare Google Keyword Tool e nicchie di mercato

Abbiamo già descritto come usare Google Keyword Tool per scoprire nuove parole chiave e verificare se una nicchia mercato può presentare le condizioni ideali per un affiliato. Si parte da una parola chiave generica e si procede, passo dopo passo, nella individuazione di un numero sufficiente di keyword sulle quali costruire il proprio sito.

Ora invece, utilizzeremo Google Keyword Tool non per cercare parole chiave generiche, ma per individuare dei prodotti che generino un numero di richieste elevate e che abbiano un programma di affiliazione.

Anche questo metodo si basa su una ricerca iniziale generica per poi rivolgere la propria attenzione su prodotti specifici come andremo a spiegare. Per illustrare questo metodo utilizziamo una parola chiave generica con la speranza di scoprire suggerimenti interessanti. Per il nostro test utilizziamo il termine “miglior antivirus”.

Questo termine genera addirittura 60.500 ricerche in un mese. Controlliamo attentamente tutti i suggerimenti di Google Keyword Tool, ricordando sempre che a noi interessa individuare termini che indichino la chiara predisposizione all’acquisto. E proprio per i motivi appena descritti, uno dei termini che notiamo prima degli altri è: miglior antivirus a pagamento.

Questo termine esprime in modo evidente la volontà di acquistare un prodotto del genere. E, come abbiamo modo di verificare, il numero di ricerche generate (1.300) è interessante.

Ora colleghiamoci con google.it e inseriamo il termine individuato (miglior antivirus a pagamento) e colleghiamoci con il secondo risultato trackback.it.

Leggendo questo interessante articolo si possono avere diversi spunti. Per brevità, diciamo subito che la nostra attenzione si concentra sul prodotto Avast che genera un numero veramente interessante di ricerche e ha un programma di affiliazione molto remunerativo che vi riconoscerà addirittura il 35% di commissione.

A questo punto fatti i vostri controlli avrete modo di verificare che questa nicchia non sta aspettando altro che il vostro arrivo. Ottimo numero di parole chiave con buon volume di ricerca, scarsa competizione e programmi di affiliazione pronti a pagarvi delle ottime commissioni.

Argomento precedente

4.2. Amazon e nuove nicchie di mercato

Argomento successivo

4.4. Micro nicchie super ricche

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.