2.4. Come individuare una nicchia (seconda parte)

Dopo aver compreso il funzionamento di Google Keyword Tool, proviamo a cimentarci in una ricerca. Supponiamo che nella lista delle nostre parole chiave ci sia la keyword macchine gelato con l’opzione “Mostra solo idee strettamente correlate ai miei termini di ricerca” non selezionata per avere una risposta più generica possibile. Inserendo queste parole presso lo strumento di Google otteniamo dei risultati, ordiniamoli in base al numero di ricerche mensili globali e cominciamo ad analizzare il risultato.

Nota bene: le parole chiave che devono interessare l’affiliato sono quelle che più delle altre indicano l’intenzione di acquisto da parte di chi le utilizza in sede di ricerca. Facendo riferimento ai risultati appena ottenuti, quali parole chiave rispondono a questo criterio?

Gelato o gelati? No. Ricette per gelati? No. Le parole che ci interessano sono quelle che anticipano l’intenzione di acquistare il prodotto. Per esempio quelle che contengono parole come prezzi, acquistare, comperare oppure quelle che contengono la marca di un prodotto largamente diffuso come Simac oppure Gaggia.

Le keyword che contengono il marchio o addirittura il nome del prodotto sono spesso e volentieri le migliore da cui partire. Un utente che cerca gelataio simac oppure simac gc 5000 è già a conoscenza del prodotto e dei suoi benefici e sarà certamente più propenso all’acquisto di uno che digita ricette per gelati.

Fatte queste considerazioni, selezioniamo solo alcune delle parole chiave che emergono dalla ricerca. Quelle che riteniamo siano indicative dell’intenzione di acquistare un prodotto e facciamo la nostra lista per le successive considerazioni.

Nota bene: la lista delle keyword individuate sono proprio quello che stiamo cercando: una nicchia di mercato. Cioè quel gruppo di persone che è intenzionato ad acquistare un prodotto. All’interno poi di questa nicchia, se ne possono individuare di più specifiche legate alle singole parole chiave utilizzate. Una nicchia è rappresentata dalla ricerca gelataio simac, un’altra nicchia invece è rappresentata da corso di gelateria. Ogni nicchia ha le sue specifiche necessità e richieste da soddisfare.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.