2.2. Come individuare una nicchia (prima parte)

Individuare una nicchia di mercato non è un’operazione particolarmente complessa. È tuttavia un’abilità che si sviluppa e affina con il tempo. Per trovare una nicchia di mercato bisogna guardarsi intorno, leggere i giornali, riviste, ascoltare la tv, la radio e così via. Ma ovviamente, siccome stiamo parlando di affiliate marketing, la fonte principale per le nostre ricerche, o semplicemente per trovare conferme e riscontri, rimane Internet.

L’obiettivo dell’affiliato però non è quello di trovare delle nicchie qualsiasi. Il segreto del successo dell’affiliato sta nell’individuare una gruppo di persone che è alla disperata ricerca di una soluzione ai suoi problemi, o persone che sono nelle condizioni di spendere del denaro per alimentare le loro passioni.

Ma su Internet, da dove è possibile cominciare questa ricerca? La prima tappa è rappresentata da Google Keywords Tool che è uno strumento per capire quante e quali ricerche vengono effettuate mensilmente dagli utenti di Goolge che sono alla ricerca di qualcosa da acquistare.

Per cominciare con la ricerca della nicchia migliore per le nostre esigenze bisogna organizzarsi e non navigare a vista. Per questo motivo l’ideale è iniziare col prendere carta e penna e scrivere un elenco di cose o prodotti che ci interessano e che, possibilmente, interessino molte altre persone.

Occuparsi di cose che appassionano può essere un vantaggio per l’affiliato. Realizzare siti, pagine e contenuti su argomenti che ci appassionano è certamente un bel vantaggio sulla lunga scadenza.

Infatti, potrebbe capitare di avere dei cali di fiducia in quello che si sta facendo, soprattutto quando i risultati non rispecchiano le nostre aspettative. In quei momenti, avere entusisamo per l’argomento che si sta trattando può spingere l’affiliato a superare i momenti di difficoltà e a proseguire.

Tuttavia la lista che verrà scritta può essere intesa come un punto di partenza. Infatti l’affiliato non deve necessariamente vendere prodotti che appassionino lui, ma piuttosto, prodotti che la gente vuole acquistare.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.