4.2. Amazon e nuove nicchie di mercato

Amazon è uno shop che comprende nel proprio catalogo un numero impressionate di prodotti, anche molto cercati e venduti. Il problema principale con Amazon, dal punto di vista di un affiliato, è che riconosce basse commissioni (dal 5% al 10%) e che ha delle landing page che convertono davvero poco.

Tuttavia Amazon può avere la sua utilità. O attraverso la vendita diretta dei suoi prodotti, oppure come fonte di ispirazione per individuare prodotti adatti allo scopo dell’affiliato.

Programmi di affiliazione: Amazon

FIG 1: Programmi di affiliazione: Amazon

Colleghiamoci con la loro home page e digitiamo sul campo ricerche una parola chiave generica che indichi una categoria. Esempio: caffè (FIG 1). Oppure selezioniamo dal menù a tendina una categoria tra quelle disponibili senza inserire nessun termine nel campo della ricerca bianca e clicchiamo ok.

Studiamo ora il risultato ottenuto e cerchiamo un brand, un marchio conosciuto come può essere Saeco nel caso in cui abbiamo inserito il termine caffe. Uno dei primi risultati che vediamo è : Saeco HD8323/01 macchina da caffè espresso. Clicchiamo su questo articolo e scorriamo la pagina fino a vedere Dettagli prodotto. Qui otterremo delle informazioni molto interessanti.

Programmi di affiliazione: Amazon

FIG 2: Programmi di affiliazione: Amazon

Quello che dobbiamo controllare è specificatamente la voce “Posizione nella classifica Bestseller di Amazon” (FIG 2)

Amazon ci dice che quel prodotto è il n. 218 (NOTA BENE: non stupitevi se il risultato sarà completamente differente. Questi valori cambiano molto frequentemente) nella categoria Casa e cucina > Tè e caffè > Macchine da caffè espresso. Questo significa che abbiamo individuato un buon prodotto, ma certamente, non il più richiesto.

Per questo motivo clicchiamo su Macchine da caffè espresso e diamo uno sguardo alla classifica. Il prodotto più venduto in questa categoria è Bialetti Mokona CF40.

Facciamo le nostre solite verifiche (numero di keyword, competitività della nicchia) e capiremo se questo prodotto può essere un articolo che dovremo cercare di promuovere. Infatti, solo il termine Bialetti Mokona viene ricercato mensilmente addirittura oltre 27.000 volte, mentre la concorrenza, a parte il sito stesso della Bialetti è praticamente inesistente.

Ma non basta, questo modo di procedere ci da la possibilità, partendo da una singola ricerca di avere con estrema facilità tanti spunti per prodotti e nicchie di mercato davvero profittevoli. Ad esempio, dopo aver cliccato su Macchine da caffè espresso, in alto a sinistra, in posizione verticale, è possibile vedere tutta una serie di categorie, ognuna delle quali contiene i suoi prodotti Bestseller.

Se clicco su Macchine da caffè superautomatiche, ottengo una nuova lista di prodotti. Facciamo le nostre verifiche sui prodotti in elenco per capire se sono articoli che possono farci guadagnare.

Accedi per commentare. Non hai un account? Registrati.